La sfida di mercato per i sistemi ERP nel 2020 sarà soprattutto quella di colmare il gap esistente tra l’utilizzo di sistemi gestionali intelligenti nelle PMI rispetto alle medie/grandi aziende. Se da una parte è vero che le aziende con meno di 50 dipendenti stanno recuperando sul terreno della digitalizzazione e nell’utilizzo di sistemi ICT, il divario percentuale rimane molto alto quando si parla di sistemi ERP. Recenti indagini hanno rilevato che in Italia oltre il 79% delle imprese utilizza sistemi ERP, mentre nelle piccole siamo di poco sopra al 32%. La buona notizia è che il mercato degli ERP è in crescita: la società di ricerca Progressive Markets prevede stime di crescita del 6,5% annuo del business degli ERP, con un importante aumento delle soluzioni di ERP in Cloud, che cresceranno del 9,5% all’anno.
L’altra importante sfida tecnologica che coinvolgerà il mercato dei sistemi ERP nel 2020 è quella dell’integrazione con quelle nuove tecnologie che possiamo definire sommariamente ‘predittive’. Il Cloud e il modello licensing SaaS non precludono, ma anzi favoriscono la personalizzazione e la parametrizzazione delle soluzioni ERP. Questo consente di porre le basi per l’ERP del futuro che sarà sempre più legato al Machine Learning. Se l’ERP fino a oggi poteva essere considerato il sistema nervoso dell’impresa, dal momento in cui si integra e interfaccia sempre più con i sistemi decisionali, diventa un vero motore di cambiamento. Nel momento in cui un ERP si integra con i processi aziendali, con le tecnologie di automazione e robotizzazione della fabbrica o con i sistemi IoT, diventa un anello determinante nel processo di pianificazione e previsione offerto dalle soluzioni di Business Intelligence, nello sviluppo del Machine Learning e delle tecnologie Blockchain.
Un altro confine che lo sviluppo di nuove piattaforme e infrastrutture permetterà di superare è quello legato all’integrazione spinta con il mondo Mobile. La disponibilità immediata di dati e informazioni su tecnologie mobili da parte di utenti business (e in particolare per quelli finance, come i CFO) garantirà l’accesso a servizi a supporto della produttività in tutto quel panorama di attività che ricadono sotto la definizione di Enterprise Mobility Management. Il livello di velocità decisionale aumenta esponenzialmente nel momento in cui gli alert relativi ai sistemi e al business sono immediatamente disponibili su qualunque tipo di device.
L’integrazione con le tecnologie ‘predittive’ consentirà agli utenti di ERP di svolgere in modo più accurato i propri compiti. I dati elaborati non saranno solo più ‘statici’ e ‘statistici’, ma continuamente generati in un flusso che sarà arricchito anche da informazioni qualitative sui processi, i prodotti e i servizi. Integrare ERP con soluzioni di BI e Machine Learning aiuterà il management a prendere decisioni e a fare delle scelte sempre più consapevoli, per giocare d’anticipo e in modo strategico.