Come ottimizzare la gestione della contabilità con l’ERP

Come ottimizzare la gestione della contabilità con l’ERP

Ottimizzare la gestione della contabilità con un ERP ha due grandi vantaggi: garantire continuità all’operatività quotidiana e fornire informazioni per l’adozione di strategie competitive. Con un modulo ERP Contabilità la PMI gestisce in modo automatico, sicuro e controllato tutte le operazioni in partita doppia. Al contempo, trova soluzioni per ottimizzare le procedure e migliorare le prestazioni.  

La contabilità su ERP diventa molto più facile e veloce da amministrare grazie a questa tecnologia che offre accesso immediato a tutti i documenti relativi alle commesse e alle competenze, fornendo le informazioni su pannelli di controllo e dashboard, con grafici e report di semplice consultazione. Con l’ERP Contabilità i parametri e le KPI sono costantemente monitorati e le eventuali discordanze dai piani aziendali segnalati anche in forma predittiva. 

ERP Contabilità per l’Industria 4.0 

Un modulo ERP Contabilità aiuta ad ottimizzare i processi contabili con l’analisi in tempo reale dei flussi documentali, la registrazione delle operazioni e delle transazioni del ciclo attivo e passivo. Un ERP per la gestione contabile alimenta il processo di dematerializzazione dell’azienda, fondamentale per entrare in un’ottica di Industria 4.0, oltre che utile per ridurre margini di errore.  

Questo è probabilmente uno dei più importanti vantaggi della Contabilità con ERP: aumentare le competenze del personale abilitando così l’azienda adattivare nuove e più moderne prassi di pianificazionedelle risorse interne. L’integrazione garantita dal sistema ERP consente quindi di andare oltre le funzionalità dei classici software gestionali che necessitano di inserimento dei dati e della loro analisi in prima persona. 

Contabilità su ERP per la Collaboration 

Le piattaforme ERP modulari sono configurabili per gestire in modo integrato tutti i flussi operativi. Si crea un database condiviso tra tutte le aree aziendali, ma potenzialmente anche con tutto l’ecosistema che ruota intorno all’azienda, fornitori, rete commerciale, di vendita e naturalmente con il personale interno.  

Un modulo ERP Contabilità consente al management di:  

  • coordinare i conti e le transazioni; 
  • elaborare report e statistiche; 
  • tenere sotto controllo le scadenze; 
  • automatizzare il calcolo delle imposte; 
  • condividere le informazioni; 
  • rilevare i fabbisogni; 
  • registrare entrate e uscite nel rispetto del conto economico e degli adempimenti fiscali.  

benefici immediati sono maggiore accuratezza e correttezza dei dati, il controllo in tempo reale di ciascun aspetto contabile e la semplificazione dell’operatività con un deciso risparmio di tempo e risorse. 

Pianificazione delle risorse con il modulo ERP Contabilità 

Per qualunque azienda, ma soprattutto per una PMI, la disponibilità di informazioni contabili strutturate costituisce un vantaggio competitivo determinante. Una soluzione ERP Contabilità, oltre a semplificare la gestione economica dell’impresa, aiuta ad automatizzare le procedure e l’operatività garantendo una gestione semplificata delle operazioni in partita doppia. Si determina così un approccio analitico della contabilità soprattutto per le aziende che lavorano per commessa.  

Con un modulo ERP Contabilità si ottimizza la pianificazione delle risorse e la gestione dei processi in ottica “agile”: l’ERP diventa il sistema nervoso che gestisce il flusso informativo e organizzativo in una prospettiva di aumento della redditività.  

Le conseguenze positive dell’implementazione di questa soluzione sono molteplici: dalla riduzione degli sprechi all’ottimizzazione dei costi, da una gestione costante dei flussi di informazioni alla possibilità di assicurare un allineamento di tutte le aree aziendali. 

Marginalità e vision con ERP Contabilità

Riassumendo, la soluzione ERP Contabilità contribuisce a determinare la marginalità delle commesse associate alle competenze e di specificare nel dettaglio l’incidenza dei costi indiretti e dei ricavi diretti, con un controllo costante del ciclo attivo e passivo aziendale.  

Il risultato è che la contabilità analitica e quella fiscale sono integrate tra loro in modo automatico. Questo permette in primis di generare bilanci di esercizio molto più accurati ottimizzando i tempi delle procedure contabili. La trasmissione in tempo reale e automatica minimizza i rischi di errore ma soprattutto migliora la comunicazione tra le aree aziendali e il dialogo tra i reparti e la Direzione aziendale. Con un ERP Contabilità l’analisi dei costi consente una costante possibilità di allocare risorse in considerazione dei singoli centri di costo e quindi di determinare budget e investimenti.  

Non da ultimo, la registrazione quotidiana delle informazioni contabili aumenta la tracciabilità delle operazioni e la possibilità, da parte di dipendenti e management, di analizzare i dati rispetto alla definizione di algoritmi predittivi che danno una visione sul breve e medio periodo




?>