“Il gestionale ERP Panthera è un elemento abilitante della Trasformazione Digitale”. Lo afferma Guido Pellegata, Marketing Director di Panthera, che sottolinea come il gestionale, ricco di funzionalità sviluppate da Panthera Srl, apra la strada a quella “intelligent enterprise” che consente alle aziende di gestire i dati “con finalità predittive”.
Il modulo ERP Panthera è web originale, utilizzabile da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità. “Una funzionalità ormai indispensabile: un workflow ERP che consenta, indipendentemente che sia in un data center oppure un ERP in cloud, ai dipendenti e al management di continuare la propria attività ovunque si trovino è garanzia di continuità operativa e quindi di crescita del business”.
Panthera è un ERP italiano concepito per facilitare la collaborazione soprattutto nelle PMI. Afferma Pellegata: “Il modulo ERP Panthera attiva il workflow aziendale in modo da ridurre ed eliminare i processi manuali e le inefficienze: questo significa avere il controllo completo di tutte le funzioni operative e strategiche e poter prendere decisioni in tempo reale sulla base di informazioni qualificate”.
Gestire il workflow con una soluzione ERP significa inoltre migliorare la comunicazione interna e con le terze parti, collaboratori, fornitori e rete commerciale di vendita. “Scegliere Panthera consente non solo di seguire l’evoluzione tecnologica del business, ma anche di anticipare il cambiamento con strumenti in grado di supportare l’azienda in un percorso innovativo di trasformazione digitale”.
Con Panthera si parla di “configurabilità” piuttosto che di “personalizzazione”. “Un ERP non può stravolgere il workflow aziendale perché necessità di continue customizzazioni. Panthera risponde al 95% dei codici Ateco e può essere aggiornato secondo le necessità semplicemente intervenendo sull’impostazione dei parametri. Panthera è un prodotto standard configurabile per le esigenze tipiche di molti settori, commercio, industria, automazione, food, edilizia, logistica, ecc.: non è un prodotto verticale, ma è un prodotto flessibile”.
Sempre in ottica workflow, il modulo ERP Panthera ha di default un sistema di gestione documentale, per condividere file e documenti in modo sicuro. “In termini di “collaboration”, sottolinea Pellegata, con Panthera ERP siamo molto all’avanguardia, perché eliminiamo completamente la necessità di soluzioni di terze parti per lo scambio di documenti e informazioni”.
Panthera automatizza le attività non solo delle singole aree, ma anche quelle individuali del personale incrementando l’efficacia delle procedure e quindi l’efficienza delle risorse. Con il workflow Panthera i processi aziendali sono gestiti in base alle esigenze rendendo il lavoro flessibile, controllato e di qualità.
“Grazie al workflow Panthera si eliminano fattori di dispersione e di rischio nel rispetto delle procedure: i processi decisionali e l’approvazione delle attività diventano lineari e verificabili”. Ad esempio, nel processo di ordine di vendita l’approvazione è guidata dal workflow Panthera attraverso la verifica di tutti gli step, dall’affidamento del cliente alla marginalità, fino all’effettiva disponibilità del prodotto. Il workflow Panthera controlla la necessità di approvvigionamento nel rispetto dei budget di spesa, con eventuali alert verso i responsabili per definire i limiti di validazione.
Oltre al modulo ERP Workflow, le aziende clienti di Panthera hanno a disposizione tutta una serie di funzionalità per specifiche esigenze di gestione del business, Finanziaria, Acquisti, Vendite e Clienti, Produzione, Logistica, Sviluppo e Progettazione, Gestione Documentale, della Qualità e un modulo specifico di Business Intelligence. “Grazie all’intera offerta di moduli ERP, il workflow intelligente, proattivo e predittivo diventa prassi quotidiana. “Anche perché per quanto riguarda l’usabilità e l’interfaccia” conclude Pellegata “il layout dell’applicazione, appena rinnovato, garantisce agli utenti la massima flessibilità con la creazione di dashboard e viste personalizzate, a seconda dei diversi indicatori e delle attività”.